Ne summo dictas pertinacia nam. Illum cetero vocent ei vim, case regione signiferumque vim te.
È evidente come i giovani di oggi tendano a trascorrere gran parte delle loro giornate a contatto con le varie tipologie di tecnologie che abbiamo a disposizione oggi: dagli smartphone, alle console per il videogioco. Gli studi indicano come il numero di ore trascorse davanti ai telefoni possa arrivare fino a 6 ore al giorno e come possano aumentare con la crescita del bambino.
Questo dato diventa ancor più preoccupante quando si apprende che la maggior parte di queste ore è trascorsa navigando sui social media scorrendo migliaia di post in sistemi creati ad hoc per catturare la nostra attenzione e tenerci più tempo possibile online.
Per far fronte a tale situazione, è necessario che si avvii un movimento di sensibilizzazione e formazione orientata ai più piccoli ma anche ai genitori e parenti di questi.
Essere formati e capire in prima persona cosa significa trascorrere molto tempo online e sapere con cosa realmente siamo a contatto nel mondo del digitale, può aiutare a guidare i giovani ed a costruire una più forte coscienza creativa, disintossicata da un abuso scorretto delle tecnologie.
Tra le iniziative più recenti, NoiTecnologici ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Genitori di Terni (AGE), un progetto chiamato “DigiSapiens: digitalmente consapevoli”.
Il primo intervento sul territorio del progetto DigiSapiens è l’evento che si svolgerà Venerdì 25 agosto 2023 dalle ore 10:00 presso il parco La Passeggiata Alta (di fronte Baravai).
Durante la mattinata, i bambini del campo estivo, avranno l’occasione di partecipare ad una caccia al tesoro alla ricerca di 150 tessere di puzzle che, una volta unite tutte insieme, daranno vita ad un grande puzzle di oltre 3 metri che rappresenterà l’importanza del rapporto tra i giovani e le tecnologie e del loro uso consapevole.
L’evento è stato reso possibile anche grazie alle due principali aziende sponsor del progetto.
Il primo sponsor, l’azienda Stampa e Stampe SRL, è un’innovativa azienda tipografica che offre un servizio di stampa digitale online con sede a Terni e, in qualità di main sponsor dell’evento DigiSapiens, ha donato tutto il materiale stampato necessario alla creazione del puzzle di 3 metri.
La seconda impresa ternana che ha sponsorizzato il progetto è la Droni Terni Service di Kamali Younes che si occupa di servizi di riprese foto e video aeree. Grazie alla Droni Terni Service, infatti, la GST CONSULTING potrà immortalare l’evento da tutte le angolazioni in completa sicurezza grazie al personale altamente qualificato di cui la ditta dispone.
L’Associazione Genitori di Terni è infatti un importante partner per la GST Consulting nell’ambito del progetto NoiTecnologici. L’AGE infatti vanta più di 200 famiglie iscritte ed opera da oltre 20 anni nel settore del supporto, della formazione e dell’assistenza alle famiglie, ai bambini ed agli adolescenti al fine di promuovere il benessere e portare avanti progetti con le scuole ed in collaborazione con altre associazioni del terzo settore.
Il progetto DigiSapiens è stato accolto con grande entusiasmo dalle istituzioni comunali e dalla stampa, a partire dal primo evento di venerdì 25 agosto 2023.
info@noitecnologici.it
Terni, Umbria - 05100
Un gruppo di ragazzi che amano aiutare e che vogliono fare della formazione digitale il loro lavoro e obiettivo.
© 2022 — NoiTecnologici.it è un progetto del gruppo GST Consulting